Nazionale maschile di calcio della Spagna, su Transfermarkt, Transfermarkt GmbH & Co. La tenuta bianca è stata sostituita da quella azzurra il 6 gennaio 1911 quando, all’Arena Civica di Milano, fu disputato un incontro calcistico tra la nazionale italiana e quella ungherese, vinto poi per 1-0 da quest’ultima. Il grassetto indica giocatori ancora in attività in Nazionale. A inizio novecento, con la fondazione di Carbonia da parte di Benito Mussolini, l’attività di estrazione mineraria è stata potenziata, fino al secondo dopoguerra, quando questo tipo di attività ha subito una flessione e ha portato alla chiusura in sequenza della maggior parte delle miniere del comune. Venne inoltre concesso al fornitore tecnico di apparire in una delle nuove diverse forme: sulla maglia può apparire come una striscia di larghezza non superiore a 10 cm sul fondo della manica (sinistra e destra) o lungo la cucitura esterna di ciascuna manica o lungo la cucitura esterna della maglia (dal giromanica al fondo della maglia); sui pantaloncini come una striscia di larghezza non superiore a 10 cm sull’orlo inferiore (gamba sinistra e destra) o lungo la cucitura esterna (gamba sinistra e destra); sui calzettoni come una striscia di larghezza non superiore a 5 cm sul bordo superiore di ciascun calzettone o sulla parte superiore della caviglia.
Completa il look con un paio di pantaloncini, indossa delle traspiranti calze logate e sfoggia un paio di scarpe con inserti in TPU, tomaia morbida e grip superiore. All’inizio di ciascuna gara, l’arbitro lancia una monetina, effettuando un sorteggio tra i capitani delle due formazioni: la squadra vincitrice sceglierà se avere il primo possesso oppure contro quale porta attaccare. È questa l’ultima affermazione azzurra sui rivali, che dodici anni dopo fecero proprio il trofeo battendo la squadra di Arrigo Sacchi nella finale del mondiale di Stati Uniti 1994, il primo deciso ai rigori. La terapia consiste in un primo momento soprattutto in provvedimenti farmacologici ed una iridotomia laser. Al momento attuale ciò può essere ottenuto, anche se non sempre, riducendo il valore della pressione oculare (P.O.) a valori «non dannosi» per l’occhio da trattare. In un secondo momento é tuttavia frequente la necessità di un intervento chirurgico. Secondo quest’ipotesi, il supporto meccanico fornito dalla lamina cribrosa sarebbe insufficiente, in quanto sia la qualità (quindi il tipo) di collagene sia la struttura anatomica (quindi la quantità) sarebbero inadeguati. Il nervo ottico subisce lo stesso tipo di lesione che si ha negli altri glaucomi ed inoltre la cornea tende a perdere la sua trasparenza.
L’evoluzione di questi glaucomi é talvolta di tipo cronico, ma incerti casi assume un andamento più violento, con dolore, arrossamento ed intorbidamento della visione. La terapia dei glaucomi secondari varia grandemente a seconda delle malattie di base che li determinano. Ricordiamoci che quasi il 30% dei glaucomi primari ad angolo aperto presenta pressioni oculari pre-trattamento inferiori ai 21 mmHg. L’aumento della pressione endoculare puo’ causare un aumento delle dimensioni dell’occhio (nel bambino le pareti oculari sono meno resistenti) e la cornea puo’ divenire opaca. Aver raggiunto i valori pressori oculari stabiliti per un dato soggetto non vuol dire essere certi che la terapia adottata abbia raggiunto lo scopo: occorre sincerarsi che il conseguimento di tali valori abbia arrestato l’evoluzione del danno. I valori pressori rilevati dovranno essere confrontati con il danno del disco ottico e del campo visivo; se possibile anche con la presumibile durata dell’ipertono. Esistono anche forme fruste.
Esistono numerose forme di glaucoma che non sono espressione di una malattia primitiva, ma rappresentano piuttosto la conseguenza di altre malattie oculari, di traumi o degli effetti indesiderati di alcuni farmaci. I club stanno lavorando per ridurre l’impatto ecologico degli eventi calcistici implementando pratiche sostenibili come lo smaltimento dei rifiuti e l’utilizzo di energie rinnovabili nei propri stadi. Per identificare il fattore causale Misurare la risposta al freddo dei capillari della piega ungueale. La chiusura dell’angolo può avvenire in maniera graduale e progressiva ed in tal caso si verificherà un glaucoma ad andamento cronico non molto dissimile da quello che abbiamo descritto per il GPAA (Glaucoma Primario a Pressione Normale). Anche questa forma di glaucoma é geneticamente determinata, ma si manifesta nella seconda metà della vita, con frequenza che aumenta con l’aumentare della età anagrafica. La terapia medica del glaucoma ha lo scopo di arrestare o di prevenire l’atrofia del nervo ottico ed il parallelo deterioramento del campo visivo.